venerdì 19 aprile 2013

Wishlist n.2: progetto giardino

Da pochi giorni abbiamo iniziato a sistemare il nostro giardinetto, felici :-)
Non è gigante, ma nemmeno piccolo, anzi, diciamo una giusta dimensione. Mentre il Mu si dà da fare con pale e taglia erba, la Mu pensa, pensa e ripensa a tutte le cosette belle che si potrebbero realizzare per il nostro angolo di paradiso ;-) Quindi, come fatto per il progetto camera da letto, ecco stilata di seguito la nostra wishlist n.2 per il progetto giardino:

Porticato moderno
Il nostro portico è il classico con travi in legno e plexiglass come copertura. Durante i lavori di ristrutturazione abbiamo ingrandito la pavimentazione del porticato e durante la fase di posa delle nuove piastrelle ci siamo accorti che le tre colonne di sostegno del tettino erano ormai marce. Per rimediare a questo problema abbiamo sostituito le tre colonne con una struttura s "ponte" in ferro, in modo da poter ancora utilizzare la parte tetto e in questo modo abbiamo anche eliminato del tutto la colonna centrale. L'aspetto della struttura a "ponte" è simile a questa in fotografia, ma ovviamente senza le colonnine centrali dato che il nostro porticato è molto più corto ;-)

pic from Houzz

Grigliati laterali porticato
Un po' per privacy, un po' perché ci piacciono tanto, vorremmo realizzare lateralmente al porticato dei grigliati in metallo nero in linea con la nuova struttura a "ponte" e le nostre inferriate delle finestre. 

pic from Apartment Therapy

Pareti divisorie giardino
Ci piacerebbe tanto poter evitare di dover curare delle siepi divisorie; il giardino è già un bel impegno con le siepi lo sarebbe ancora di più. Le pareti divisorie in legno ci piacciono molto, ma purtroppo, per "motivi condominiali", sicuramente non ci verranno concesse :-(

pic from Houzz

Passatoia nell'erba
Il giardino è di forma rettangolare, quindi per poter raggiungere l'estremità opposta al porticato, pensavamo di disporre sull'erba delle piastrelle da giardino. Ci piacerebbero di forma rettangolare disposte solo su un lato, lungo la rete divisoria.

pic from Remodelista

Sala pranzo e salottino
Ci piacerebbe riuscire a suddividere il porticato in due aree. Davanti alla porta finestra di casa, vorremmo mettere il tavolo da pranzo (intravisto nel precedente post) e a lato, invece, posizionare un'area salottino. Circa un annetto fa, presso Self, abbiamo acquistato in promozione un divanetto componibile molto carino. Non vediamo l'ora di spacchettarlo e posizionarlo!

pic from Desire to Inspire

Poltrona sospesa
Last but not least, la seduta sospesa sotto il porticato la troviamo molto romantica :-) Ci piacerebbe posizionarne una a lato del portico. Un modello presentato da Maisons du Monde ci sta stuzzicando molto ;-)

pic from Pinterest

Queste e tante altre idee sono state organizzate nella board di Pinterest Outdoor Details.
Tempo permettendo, i lavori in giardino continueranno. Buon weekend a tutti!

6 commenti:

  1. Stupendo il porticato! Noi abbiamo il giardino ma purtroppo per motivi condominiali possiamo avere solo la tenda da sole... idem per le pareti divisorie: sarebbero stupende! Non vedo l'ora di vedere le foto della sistemazione finita con il divanetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!
      Anche noi non vediamo l'ora di concludere questo progetto e di condividerne il risultato! :-)
      Questa wishlist è lunga e di una certa importanza, ma speriamo di riuscire a realizzare piano piano la maggior parte dei punti elencati ;-) Le regole condominiali sono quasi sempre una seccatura, ma siamo sicuri che anche con la tenda da sole si possono creare dei bellissimi angoli di paradiso ;-)

      Elimina
  2. Curiosissima di vedere i risultati finali! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ciao Anna!
      Speriamo di non deludere le aspettative ;-)

      Elimina
  3. Belle ispirazioni! Come è stato il risultato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiorella! Il risultato lo puoi vedere al post del 7 marzo 2013 & 13 luglio 2014 ;-)

      Elimina