martedì 29 gennaio 2013

Little studiolo: work in progress

Ecco un piccolo anticipo dei lavori fatti questo weekend per il nostro studiolo :-)
Lo spazio che potevamo ricavare con la ristrutturazione era poco, ma perfetto per le nostre esigenze. Lo studiolo misura circa 180cm x 300cm, uno spazio allungato, più lungo che profondo ed era quindi importante tener conto delle proporzioni della stanza prima di arredarla.


Di seguito, le nostre considerazioni per organizzare lo studiolo al meglio:

PARETI COLORATE
si se l'ambiente è luminoso.
Noi abbiamo una grande porta finestra, quindi la luce non manca.

ARREDAMENTO
meglio utilizzare tonalità chiare in spazi piccoli. Colori scuri o troppo accesi potrebbero alla lunga stancare e creare confusione in una zona piccola dedicata al lavoro. Meglio ricorrere a tonalità neutre, pastello e poco sature. Dettagli e accessori super colorati o fluo, invece, sono ben accetti ;-)
Noi abbiamo scelto il bianco come colore dell'arredamento, ad eccezione delle sedute e di un fantastico archivio d'antiquariato che avrete potuto sbirciare in qualche post precedente :-)

FUNZIONALITA'
è importante definire il ruolo dello spazio in questione prima di procedere con l'arredamento (angolo craft? postazione computer? zona lettura? ecc). Definendo la funzione sarà più facile organizzare gli spazi; servono più spazi espositivi (mensole e librerie)? O più armadi contenitivi?
Noi abbiamo definito ad ogni parete un ruolo diverso. Per esempio, quella della fotografia, sulla quale è posizionata la lunga scrivania, è stata progettata con mensoline per esporre quadri, libri, i nostri lavori e supporti per organizzare carte regalo, nastri, penne e altri accessori.

Non vediamo l'ora di condividere il risultato finale :-)
E voi? Come avete organizzato il vostro spazio?

Nessun commento:

Posta un commento